Associazione San Michele, il nuovo presidente è il professor Andrea Mazzatenta

Cambio alla direzione dell’associazione San Michele, che ogni anno assegna il premio intitolato al patrono di Vasto. Dopo 25 anni, al geologo Elio Bitritto subentra Andrea Mazzatenta, docente dell’Università d’Annunzio di Chieti e in precedenza dell’ateneno di Teramo.

Andrea Mazzatenta

«Amici – scrive il professor Bitritto in una nota – permettetemi di chiamarvi ancora una volta “Amici” perché tali siete stati per 25 anni: è con grande gioia che comunico una nuova fase della vita di questa associazione: ho il piacere dunque di comunicare l’avvicendamento nella direzione del sodalizio per il semplice ed unico motivo che occorre una visione nuova nel rispetto delle motivazioni per le quali è nata: una visione nuova che in qualche misura è emersa dalla pubblicazione “Per una Vasto Futura” presentata in occasione della cerimonia dello scorso Premio San Michele.

Nel corso degli anni, grazie ai contributi di idee e di mezzi dei soci tutti, alla buona volontà di personaggi come Silvio Petroro, Angelina Poli Molino, Giovanni Di Rosso (tre nomi per tutti), del presidente onorario avvocato Giuseppe Tagliente ed anche di tanti cittadini, sono stati raggiunti traguardi, consentitemi di affermarlo con forza, di prestigio come possono testimoniare le pubblicazioni, i convegni e, soprattutto, gli esempi proposti ai giovani.
Infatti lo scopo principale era quello di proporre ai giovani vastesi degli esempi, esempi di cittadini che hanno raggiuto prestigiosi traguardi, partendo da una piccola quanto effervescente cittadina, nei più diversi campi della cultura, dell’arte, dell’economia, della tecnologia, dello sport eccetera.
Questa Associazione è nata come costola civile e indipendente della lista civica Rinnovare e proprio da questa sua origine deriva la necessità di rinnovare e rinnovarsi. Alla base di questa decisione c’è la consapevolezza di dover “impostare” le linee guide della associazione con una visione più ampia, più cosmopolita di una società che cambia velocemente e radicalmente.

Elio Bitritto

Ringrazio dunque – è il saluto di Bitritto – tutti i soci della associazione, tutti i premiati nel corso di questi anni, alcuni dei quali a me particolarmente vicini e posso annunciare con orgoglio che il testimone passa ad un personaggio che non ha certo bisogno di presentazione, un personaggio radicato a Vasto, di alto valore culturale, giovane: sto parlando del professor Andrea Mazzatenta, docente e ricercatore presso le Università di Chieti/ Pescara. La sua competenza e le sue relazioni potranno dare alla associazione un più ampio respiro culturale per raggiungere quei risultati che sono sempre stati nelle corde di chi l’ha ideata».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *