È stato presentato ufficialmente stamattina il nuovo cda della Scuola civica di Musica “Fedele Fenaroli”. Tanti i progetti, tante le connessioni e tanta la voglia di rinnovamento delle due componenti del cda Teresa Appugliese, in continuità con la precedente gestione targata Alberto Paone e Mariella Flaminio, già insegnante della scuola, insieme al neo presidente Roberto De Grandis.
«Vorrei una scuola che sia inclusiva, originale e che dia le occasioni», così De Grandis ha presentato il nuovo corso dell’istituzione costretta dalla pandemia alla chiusura negli ultimi due anni ma ora, non senza difficoltà burocratiche, pronta alla ripartenza. «Apriremo agli altri generi musicali e soprattutto ad ogni tipo di linguaggio musicale. – ha rimarcato De Grandis – Nella nostra scuola si troverà tutto e non ci fermeremo alla mera lezione in classe, ma vogliamo dare di più».
Alcune lezioni, perlopiù seminari, partiranno da subito, con dei prolungamenti della didattica fino all’estate per poi iniziare il nuovo percorso nel prossimo settembre con l’inizio del vero anno scolastico. «La vera sfida – hanno sottolineato il sindaco Filippo Paolini e l’assessore alla Cultura Danilo Ranieri – sarà quella di riuscire a creare connessioni con le altre realtà musicali della città, in particolar modo con l’Estate Musicale Frentana. L’amministrazione ha fatto la sua parte – hanno concluso – ora tocca agli addetti ai lavori mettersi a lavorare, insieme, per far sì che Lanciano torni ad essere davvero la città della Musica».