Abruzzo e Molise insieme in un progetto dedicato a formazione e ricerca sui disturbi dell’apprendimento

Ha preso il via il progetto dedicato a formazione e ricerca statistica sui DSA-disturbi specifici dell’apprendimento, come dislessia, disgrafia, disortografia, e discalculia. L’iniziativa vede coinvolti il team di competenze clinico-scientifiche della Fondazione Padre Alberto Mileno, il Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, l’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto, primo partner scolastico del progetto e catalizzatore dell’azione culturale e il CORiFISI (Centro per l’Orientamento, la Ricerca, la Formazione e l’Inclusione Sociale interateneo) dell’Università di Teramo per il supporto universitario.

«Il progetto, che avrà una durata triennale – spiegano i promotori – è rivolto agli insegnanti della scuola dell’Infanzia, con alunni di 5 anni, e della scuola primaria delle classi prime e seconde, e si basa su alcuni momenti fondamentali che implicano l’intervento dei vari partner coinvolti». In particolare è stato avviato un percorso formativo che sta interessando oltre 160 docenti di 4 istituti scolastici: l’Istituto Comprensivo 1 ‘Paolucci-Spataro’ di Vasto, diretto dalla professoressa Sandra Di Gregorio, il comprensivo ‘Difesa Grande’ di Termoli, diretto dalla professoressa Luana Occhionero, l’istituto omnicomprensivo statale di Casacalenda, diretto dalla professoressa Filomena Giordano, e l’istituto comprensivo ‘John Dewey’ di San Martino in Pensilis, diretto dalla professoressa Immacolata Lamanna. Un percorso che affronta tematiche fondamentali come le criticità del PDP-Piano Didattico Personalizzato degli scolari con DSA, uno screening capillare basato sul sistema Dyslexia, la elaborazione statistica dei dati raccolti grazie alla collaborazione, e conseguente validazione statistica dello strumento di indagine ‘Dyslexia screening’, del Dipartimento di Statistica dell’Università de L’Aquila in collaborazione con il CORiFISI dell’Università di Teramo, coordinato dal professor Mauro Chilante, cui compete, dunque, l’organizzazione dello studio statistico e le sue implicazioni.

A commentare il progetto, il dottor Benito Michelizza, foniatra a capo del team clinico-scientifico della Fondazione Mileno, di cui fanno parte le logopediste Claudia Serafini, Federica Zilli e Serena Cafagna e le psicologhe psicoterapeute Debora Patricelli e Monica Conti, il presidente del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna Luigi Spadaccini, la dottoressa Graziella Vizzarri, motore fondamentale del progetto e referente per l’area molisana, la professoressa Sandra Di Gregorio, dirigente dell’Istituto comprensivo n. 1 Paolucci Spataro primo partner scolastico del progetto e il dottor Francesco Nardizzi, direttore amministrativo della Fondazione Mileno onlus. I promotori evidenziano come «la collaborazione ampia tra gli enti e le istituzioni (pubbliche e private) ha permesso di costruire una ricerca con una architettura che poggia su solide basi scientifiche, proiettata nel tempo, organizzata sul territorio e liberamente proposta. Gli insegnanti divengono gli attori di una conoscenza diffusa e condivisa con ricadute positive sulla didattica rivolta agli alunni e con un coinvolgimento attivo delle famiglie, aspetti inclusivi della vita scolastica che sono alla base del PDP».

Il service-progetto, aggiungono «che in principio è stato circoscritto al territorio di Vasto, ha iniziato a subire un ampliamento di interesse nei territori vicini, con l’interessamento di altri istituti scolastici, amministrazioni comunali e Lions Club. Un progetto possibile grazie ad una solida piattaforma realizzata e curata dal dottor Alessandro D’Alessandro, responsabile del servizio informatico della Fondazione Mileno. I dati raccolti in questa fase iniziale così come le esperienze dei docenti saranno esposti nel Convegno transnazionale organizzato dalla Fondazione nel mese di ottobre 2022 che sarà incentrato su “La riabilitazione foniatrico-logopedica: certezze attuali e prospettive future”».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *