«Arriverà a Vasto nella mattinata di domenica 27 marzo, proveniente dal Molise, la Torcia della pace della Polizia Penitenziaria, partita dalla Casa Circondariale di Opera (Milano) il 21/12/2021, che concluderà il suo viaggio di pellegrinaggio per la penisola, domenica 15 maggio in Piazza San Pietro a Roma per l’Angelus del Papa». Lo annuncia, in una nota, il presidente della locale sezione dell’Avis, Antonio Pietroniro. «Noi di Avis Vasto, saremo come sempre presenti e parte attiva, sostenendo l’evento regionale con la partecipazione e con il nostro messaggio di pace e solidarietà».
IL PROGRAMMA – Domenica mattina, tra le 10 e le 10,30, la torcia della pace arriverà dal Molise, con il passaggio simbolico al confine con l’Abruzzo.
La torcia della pace, accompagnata dalla staffetta di alcuni cicloamatori della polizia penitenziaria, dai nostri ciclo-donatori e dal direttivo del Ciclo Club Vasto, percorrendo il tratto vastese della pista ciclabile della costa dei trabocchi, risalirà verso Vasto, fino a giungere nella chiesa di Santa Maria Maggiore, dove sarà attesa dalle autorità cittadine e dal parroco, don Domenico Spagnoli, che la benedirà. Alle ore 18:00 sarà celebrata una santa messa.
Lunedì 28, la torcia della pace transiterà per Vasto, toccando i luoghi più sacri e caratteristici della città e del territorio, fino a raggiungere la locale casa circondariale.
Martedì 29 la torcia della pace lascerà Vasto, farà sosta a Lanciano e raggiungerà Chieti, dove sarà accolta dall’arcivescovo, Bruno Forte.