Il consiglio comunale di Pollutri ha votato all’unanimità una delibera in segno di solidarietà alla popolazione ucraina colpita dalla guerra. «Questa amministrazione comunale intende partecipare a nome dell’intera comunità pollutrese alle azioni di sostegno, vicinanza e di solidarietà nei confronti del popolo ucraino, aggredito nella propria indipendenza e nella propria capacità di autodeterminazione, apponendo sulla facciata frontale della casa comunale la bandiera dell’Ucraina e la bandiera della pace», si legge nel documento approvato nel corso dell’ultima seduta dell’assise civica.
L’amministrazione guidata da Nicola Mario Di Carlo ha anche assunto l’impegno a porsi come intermediazione e supporto nell’accoglienza di rifugiati ucraini. Alcune persone sono già arrivate in paese, accolte da famiglie che hanno messo a loro disposizione delle abitazioni.
È stato inoltre incaricato «il responsabile del settore Amministrativo – Finanziario per di ogni adempimento successivo di propria competenza, utile e necessario rispetto a quanto deliberato con il presente atto consiliare». Saranno il sindaco e la giunta a predisporre ulteriori iniziative legate all’accoglienza sul territorio comunale.