Furto, evasione e false dichiarazioni. Sono queste alcune delle accuse che hanno portato alla denuncia in stato di libertà da parte dei carabinieri della Stazione di Fossacesia di D.R.S, di 43 anni e G.A., di 39. La coppia, residente a Lanciano e con numerosi precedenti penali, era già nota alle forze dell’ordine.
L’ultima denuncia è scattata qualche sera fa, quando i due sono entrati in un bar del paese e, approfittando della disattenzione dei titolari impegnati a servire altri clienti, hanno rubato bottiglie ed altri beni in esposizione. Qualcuno però li ha notati e ha chiamato i carabinieri di Fossacesia, impegnati nei controlli sulla normativa anticovid. D.R.S. ha dichiarato ai militari intervenuti di essere sprovvisto di documenti e ha dato le sue generalità a voce esibendo il relativo green pass elettronico, mentre G.A. ha fornito un documento corredato dal green pass.
Dagli accertamenti svolti dagli uomini dell’Arma è emerso che D.R.S. non aveva fornito le sue le generalità, ma quelle del titolare del greenpass, poichè sta scontando una condanna per reati vari in carcere ed era in permesso con l’obbligo di non allontanarsi dal Comune di Lanciano. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla procura della Repubblica di Lanciano per evasione, false attestazioni a pubblico ufficiale sull’identità personale e sostituzione di persona, nonché sanzionato perché sprovvisto di green pass da vaccinazione. D.R.S. è stato inoltre deferito in concorso con la compagna per furto aggravato. Entrambi sono stati segnalati al questore della provincia di Chieti per l’applicazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno dal Comune di Fossacesia per 3 anni.