Nel weekend scorso i gironi “lancianesi” A e B del campionato Amatori hanno quasi completato il quadro della prima lunga fase della stagione con cinque recuperi dei match non disputati, causa neve, a fine febbraio. Nel gruppo A, già certe della qualificazione Crecchio e AC Lancianese, l’Amatori Santa Liberata sperava di poter mantenere il piazzamento per volare alla fase finale ma i due recuperi hanno sorriso a Virtus Castel Frentano e Stilottica Rapino che si sono prese rispettivamente terza e quarta piazza.
I giallorossi si sono sbarazzati della Virtus Frentana (gol di Riccardo Borzillo) con un tennistico 6 a 1 ringraziando ancora una volta Nicola Budulig autore di uno splendido poker. Insieme a lui firme anche per Principio Riso e Tacu Tudorel. L’Amatori Santa Liberata ha sperato nel regalo della Polisportiva Vacri ma così non è stato, in casa dell’ultima della classe la Stilottica Rapino si è presa il quarto posto grazie ad Alessandro Di Nunzio decisivo per il definitivo 0 a 1.Nel girone B si è quasi completata la griglia delle “Fab Four” dove l’Amatori Calcio Club da imbattuta, già prima dei recuperi, aveva blindato il primo posto. Sabato, nel recupero valevole per la 7° giornata lo Sporting Altino ha cementificato il secondo posto superando 6 a 2 il Colledimezzo che nulla ha potuto nonostante i gol di Marco Giannetta e Camillo D’Amico. I biancoverdi si sono imposti con la doppietta di Paolo Verratti, Valerio D’Orazio, Nicola Mosca e Domenique Mosca.
Stessa storia per la Val Di Sangro, terzo posto definitivo e pass per la fase finale staccato grazie al 6 a 1 rifilato al Fossacesia ’90 (Domenico Paolucci). I padroni di casa sono passati all’incasso sfruttando il fantastico poker di Alfredo Di Iorio (capocannoniere del girone con 15 centri) senza dimenticare le firme di Andrea Di Matteo ed Elezi. Molto più interessante era la sfida che metteva di fronte Tornareccio e Atletico Roccascalegna, due squadre in lizza per la conquista del quarto e ultimo piazzamento utile per l’accesso alla fase finale. L’1 a 1 finale, con reti di Francesco Fioriti e Angelo Cinalli, ha definitivo estromesso dalla corsa per la fase che conta dell’Atletico Roccascalegna (5°) mentre il Tornareccio ha ancora un ultima possibilità per prendersi il quarto posto. Domani, mercoledì 23 marzo, ci sarà l’ultimo recupero del girone B, che metterà di fronte i padroni di casa del Tornareccio 6° in classifica al Colledimezzo 4°. Due squadre divise da due punte, ai colledimezzesi basterà anche il pari per rendere ufficiale la qualificazione ma il Tornareccio, in caso di vittoria, ribalterà la situazione al fotofinish.
I risultati dei recuperi (8° giornata) nel girone A del campionato Amatori:
Polisportiva Vacri-Stilottica Rapino: 0 – 1
Virtus Castel Frentano-Virtus Frentana: 6 – 1
La classifica dopo 9 giornate nel girone A Amatori:
Amatori Crecchio ’88 24
AC Lancianese 24
Virtus Castel Frentano 17
Stilottica Rapino 15
Amatori Santa Liberata 13
Virtus Frentana 9
Videotom 9
San Vito ’83 8
Tollo 2008 7
Polisportiva Vacri 6
I risultati dei recuperi (7° giornata) nel girone B del campionato Amatori:
Sporting Altino-Colledimezzo: 6 – 2
Tornareccio-Atletico Roccascalegna: 1 – 1
Val Di Sangro-Fossacesia ’90: 6 – 1
La classifica dopo 9 giornate nel girone B:
Amatori Calcio Club 23
Sporting Altino 22
Val Di Sangro 17
Colledimezzo* 13
Atletico Roccascalegna 13
Athletic Lanciano 12
Tornareccio* 11
Fossacesia ’90 7
Real Villa Scorciosa 6
Perano 3
(*: una partita in meno)
Il programma dei recuperi dell’8° giornata nel girone B del campionato Amatori (mercoledì 23 marzo, ore 15): Tornareccio-Colledimezzo.