Coinvolgere i professionisti vastesi per elaborare proposte di modifica alla variante alla statale 16 progettata dall’Anas. È la richiesta che Fratelli d’Italia rivolge al sindaco di Vasto, Francesco Menna, in una lettera firmata dal segretario regionale, Etelwardo Sigismondi, dal coordinatore cittadino, Piernicola Carlesi, e dai consiglieri comunali Francesco Prospero e Vincenzo Suriani.
«In merito – si legge nella missiva – alla conferenza dei servizi che si svolgerà il prossimo 6 aprile avente in oggetto la discussione delle soluzioni alla variante Ss16, ci permettiamo di portare alla sua attenzione una nuova proposta, maturata e condivisa, che riteniamo possa proficuamente coadiuvare il lavoro degli uffici tecnici comunali. Apprezzando la partecipazione e il coinvolgimento delle parti al dibattito politico, e considerando l’importante spirito collaborativo che il momento richiede, riteniamo altresì utile un ulteriore tavolo tecnico, prettamente peritale e qualificato, che coinvolga direttamente l’Ordine dei geologi e l’Associazione professionisti vastesi. Le due organizzazioni, con le quali abbiamo avuto un’interlocuzione informale, hanno manifestato una grande sensibilità sull’argomento e intendono mettere a disposizione, della nostra città e di tutto il territorio, la loro professionalità e le loro esperienze. A tal proposito, crediamo che il loro contributo potrebbe essere utile e giovevole nella stesura delle osservazioni al progetto proposto dall’Anas. Non sfugge, infatti, come l’integrazione di questa qualificata squadra potrà di fatto fornire anche gli studi geologici, i sondaggi, le relazioni, oltre che le opportune competenze ed esperienze per garantire la tutela del fragile costone orientale. Vasto al momento ha proprio questa necessità: quella di fare “squadra”, e difatti coinvolgendo tutti i più alti profili tecnici della nostra città si arriverebbe davvero ad una totale, più ampia e condivisa, partecipazione».
Intanto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha convocato l’annunciato «incontro tecnico-istituzionale sul progetto di variante». L’appuntamento con i rapresentanti politici del territorio è per il 22 marzo, alle 15,30, nella sede di Pescara del Consiglio regionale.