Se n’è andato stanotte dopo una lunga malattia, Renato Gaeta, 59 anni, presidente del gruppo di Protezione Civile dell’associazione dei Vigili del Fuoco in congedo di Lanciano.
«Con il dolore che solo dei figli possono avere, siamo a comunicarvi che il nostro presidente Renato non è più tra noi. – si legge sulla pagina Facebook della Protezione Civile – Per ora, ci scuserete, ma non abbiamo troppe parole».
Ex vigile del fuoco ausiliario, con la passione nel sangue, Renato diventa presidente e coordinatore nel 1995 dell’associazione Vigili del fuoco in congedo Volontari di Protezione Civile città di Lanciano. E lo ha fatto stando sempre in prima linea in tutte le emergenze come volontario e coordinatore. Dal terremoto dell’Aquila a quello di Modena, come addetto anti antincendio alto rischio, memorabile il suo servizio fatto con dedizione, disponibilità e simpatia al teatro Fenaroli, e addetto antincendio AIB, antincendio boschivo). Si è speso senza riserve anche nell’emergenza Covid. Durante il lockdown nel 2020 con gli aiuti alla popolazione più bisognosa e con il servizio al Palamasciangelo per le vaccinazioni. Servizio, quello durante la pandemia, che gli è valso un encomio solenne, l’estate scorsa, da parte dell’amministrazione comunale.
«Per noi storici dell’associazione è stato come un padre – dicono dal gruppo di Protezione Civile – sempre presente e per questo lascia un vuoto incolmabile». I funerali avranno luogo domani, 18 marzo, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Lanciano. Alla moglie Anna ed alla figlia Angela, vanno le condoglianze della redazione di Chiaro Quotidiano.
La Famiglia Gaeta ringrazia di cuore per il cordoglio espresso