Il Comune di Vasto continua ad essere in prima linea per l’accoglienza dei rifugiati ucraini in fuga dal conflitto. Il Municipio, infatti, ha attivato uno sportello informazioni destinato a tutti i cittadini ucraini e a tutti coloro che offrono ospitalità ai profughi.
«Il Comune in questo momento – sottolinea il sindaco Francesco Menna – ha un ruolo molto delicato perché è proprio in Municipio che arrivano tanti ucraini, accompagnati da connazionali che vivono in Italia, per avere informazioni per il soggiorno a Vasto. Il Centro Operativo Comunale e la Protezione Civile si stanno occupando dell’accoglienza, ma è importante ricordare che i profughi dovranno regolarizzare la propria presenza in Italia comunicandola al Commissariato e procedere poi ad alcuni obblighi sanitari».
«È importante, in questo delicato momento – aggiunge l’assessore all’Inclusione sociale, Nicola della Gatta – fornire informazioni corrette e organizzare l’accoglienza. È fondamentale registrare la presenza dei profughi sul nostro territorio. Ricordo inoltre che è stata attivata nei giorni scorsi una piattaforma per raccogliere l’offerta delle famiglie che vogliono ospitare nelle loro case, a titolo gratuito, i rifugiati”.
«Ringraziamo tutti i dipendenti del COC ed in particolare il gruppo comunale della Protezione civile – concludono Menna e Della Gatta – per il lavoro che stanno svolgendo in questi giorni per le attività di assistenza e di aiuto». Lo sportello, al primo piano del Municipio, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Per informazioni è possibile contattare il numero 0873.309698 o inviare una mail all’indirizzo accoglienza@comune.vasto.ch.it