Cupello e Vasto Marina: incroci salvezza nei recuperi del mercoledì

Recuperi d’Eccellenza con vista sulla salvezza. Tre incroci che riguardano solo ed esclusivamente la permanenza nella categoria visto che per retrocessione diretta (Villa 2015 già spacciato) e playoff (la 5° in classifica resterà fuori dalla corsa promozione) è già tutto deciso. Sei squadre affronteranno un mercoledì di campionato dovendo recuperare la 24° giornata (fischio d’inizio ore 15) non disputata lo scorso 27 febbraio causa neve.

La sfida tra Lanciano ed Alba Adriatica metterà di fronte due squadre più tranquille rispetto alle altre visto che hanno entrambe scollinato già quota trentacinque, stesso discorso per la Virtus Cupello, a un passo dal toccare i quaranta punti. Ecco perché, dopo quattro risultati utili di fila (8 punti), continuare a muovere la classifica anche domani, nello scontro salvezza di Penne, avvicinerebbe di molto i rossoblù alla salvezza diretta. Anche un pari peserebbe parecchio, rischiando più del dovuto capitan Felice e compagni domenica sono usciti da Vasto Marina con tre punti d’oro, agli attuali 39, per dormire sonni tranquilli, bisognerà aggiungerne ancora altri sei. Rispetto a domenica, oltre agli infortunati Marinelli, Racciatti e Napolitano, mister Panfilo Carlucci dovrà rinunciare anche al 2002 Donatelli fermato con un turno di squalifica dopo il cartellino rosso ricevuto nel finale di match. Tornerà Zinni dal primo minuto di fianco a bomber Nicolò Margagliotti (miglior marcatore di squadra con 10 gol), a centrocampo ci sarà Conti protagonista con una doppietta nel 3 a 0 dell’andata. Quello però era un Penne diverso rispetto a quello che scenderà in campo domani, domenica i biancorossi sono caduti contro il Delfino Curi Pescara ma prima avevano inanellato un filotto di tre vittorie e un pareggio (16 punti in 7 giornate). Il tecnico Fabio Iodice non avrà a disposizione l’esperto Cacciatore (autore di 9 reti), squalificato per una giornata, ci sarà sicuramente il bomberino Cellucci e anche l’ex di turno Fulvi (in rossoblù nel 2019). Uno scontro salvezza con due risultati su tre, la Virtus Cupello è pronta per aggiungere altri mattoncini al mosaico chiamato salvezza diretta.

Cinque sconfitte consecutive con l’aggiunta di ben ventidue reti subite certificano la crisi nera di una Bacigalupo Vasto Marina scivolata rapidamente nei bassifondi (terzultimo posto con 26 punti). Alcune dirette concorrenti stanno correndo forte, davanti ma soprattutto dietro dove il Casalbordino, attualmente penultimo, nelle ultime quattro giornate ha recuperato ben dodici punti portandosi di fatto a meno uno dai vastesi. La reazione dallo 0 a 2 è un segnale positivo per l’allenatore Roberto Antonaci ma le lacune di certo non mancano. Gruppo giovanissimo anche se rispetto alla sconfitta di domenica contro i cupellesi ci saranno due rientri importanti come Benedetti al centro della difesa e Letto in avanti. Fuori causa il solo Romano, la speranza è non perdere altri pezzi, per alzare ulteriormente il livello d’esperienza potrebbe toccare a Fusaro dal primo minuto. Un girone fa al “Padre Fulgenzio” il Capistrello fu battuto da una doppietta di Ciafardini (ora in forza al Casalbordino) ma tutti sanno che i marsicani, tra le mura amiche, si trasformano. Dei 35 punti raccolti finora, la banda del tecnico Giordani ne ha conquistati ben 24 in casa e domani cercheranno di aggiungere altri mattoni per avvicinarsi alla soglia dei quaranta. 8 vittorie e 4 pari sul sintetico marsicano, mai un segno X, visto il momento anche un punto potrebbe far comodo a una Bacigalupo Vasto Marina che ha un disperato bisogno di tornare a muovere i passi e continuare a credere nella salvezza.

Il programma completo dei recuperi della 24° giornata d’Eccellenza (mercoledì 16 marzo, ore 15): Capistrello-Bacigalupo Vasto Marina; Lanciano-Alba Adriatica; Penne-Virtus Cupello.

La classifica dopo 27 giornate:

Avezzano 60

Giulianova 55

L’Aquila** 50

Torrese 50

Montesilvano 40

Virtus Cupello* 39

Il Delfino Curi Pescara* 39

Lanciano* 39

Alba Adriatica*** 37

Pontevomano 35

Capistrello* 35

R.C. Angolana 34

Sambuceto 33

Spoltore 31

Penne* 31

Bacigalupo Vasto Marina* 26

Casalbordino 25

Villa 2015* 11

(*: una partita in meno)

(**: due partite in meno)

(***: tre partite in meno)

Il programma completo della 28° giornata d’Eccellenza (domenica 20 marzo, ore 15): Montesilvano-Alba Adriatica; Capistrello-Avezzano; L’Aquila-R.C. Angolana; Lanciano-Casalbordino; Penne-Sambuceto; Spoltore-Pontevomano; Torrese-Bacigalupo Vasto Marina; Villa 2015-Giulianova; Virtus Cupello-Il Delfino Curi Pescara.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *