Regalare alle donne un momento di condivisione, svago e benessere fisico psicologico, per ricordare che la donna è importante tutti i giorni, non solo l’8 marzo. È nata così l’iniziativa del Comune di Monteodorisio che ieri, sabato 12 marzo, ha organizzato nella palestra comunale l’evento “allenamento gratuito di sport da combattimento per le donne”. Promotrice dell’iniziativa, Mariangela Frani, consigliere comunale delegato alle Politiche sociali, coadiuvata da Ivan Siverio di “Officina 84 Muay Thai”, Terenzio Rucci, presidente regionale Opes Abruzzo, e Sonia Fracassi e Gloria Peritore fondatrici dell’associazione antiviolenza “The Shadow Project”.
«Vogliamo ricordare che la donna è importante non solo l’8 marzo, ma tutti i giorni – sottolinea il consigliere Frani – e vogliamo far capire alla donna stessa quanto sia importante all’interno della società. Non deve mai sentirsi una di meno, deve restare forte e tenace, combattere per i propri obiettivi e avere forza e coraggio per difendersi. Quando si pensa a sport da combattimento, quasi sempre viene spontaneo immaginare che a praticarli siano prevalentemente gli uomini, ma il numero di donne che si interessa a quest’ultimi è davvero in crescita. Le donne che si avvicinano a queste attività lo fanno per imparare a difendersi, magari dopo che loro o qualche conoscente sono state vittime di aggressioni. In molti altri casi si scelgono questi sport unicamente per tenersi in forma e acquisire sicurezza interiore. Combattere, anche se magari solo contro un sacco, è un ottimo modo per liberarsi dallo stress».
Anche il sindaco di Monteodorisio, Catia Di Fabio commenta l’iniziativa: «È un momento che ci porteremo dentro tutte noi. La forza delle donne è tutta qui. Siamo donne, siamo mamme, siamo amiche, non dobbiamo mai dimenticarlo e non dobbiamo mai pensare di non valere più nulla. Ringraziamo quante e quanti hanno partecipato. Il riscontro è stato più che positivo. Il comune di Monteodorisio continuerà ad essere dalla parte delle donne, sempre».