Derby salvezza: Vasto Marina-Virtus Cupello, a voi due

Umori contrapposti, i tre punti servirebbero ad entrambe, ecco perché, domani, nella 27° d’Eccellenza (fischio d’inizio ore 15), la posta in palio sarà altissima.

La Bacigalupo Vasto Marina, dopo la batosta di Penne che ha fatto rima con quarta sconfitta di fila, trovatasi spalle al muro ha deciso di salutare l’ormai ex allenatore Gianni Borrelli richiamando, per la terza volta (dopo il 2012 e 2018) Roberto Antonaci. La classifica parla di terzultimo posto con 26 punti, alle spalle c’è un Casalbordino distante quattro punti che corre parecchio, la salvezza diretta è lontana cinque lunghezze.

Benedetti e Marinelli: entrambi out

Al “Padre Fulgenzio” arriverà una Virtus Cupello messa sicuramente meglio in classifica, grazie ai dieci punti in più di vantaggio sui vastesi ma per poter dormire sonni tranquilli, da qui a fine stagione, dovranno conquistare almeno altri otto punti. All’andata i biancazzurri ribaltarono i pronostici della vigilia vincendo in rimonta sul sintetico cupellese con un tris firmato da Letto, De Vizia e Fieroni, quest’ultimo rimasto a secco nelle ultime sei giornate. Difficile capire se Antonaci (ex di turno, a Cupello da allenatore nel 2014) confermerà il 4231 o passerà a un 442 ma le tre bocche di fuoco saranno sicuramente in campo. Stesso discorso vale per Luciano Galiè, rientrato in gruppo nei giorni scorsi partirà sicuramente dal primo minuto, resta da capire se a centrocampo o in difesa, dove sicuramente mancherà l’ex di turno Benedetti squalificato dopo il rosso diretto rimediato a Penne. Più probabile che arretri in difesa di fianco a Iarocci, se così fosse ci sarebbe Cardone in mezzo al campo con Gagliano e Andrea Santone, altrimenti con Galiè in mediana toccherebbe a Fusaro piazzarsi centrale difensivo. Tra i pali Galante, sui lati si pescherà tra i giovanissimi under, favoriti al momento sono Romano e Fitti.

Fieroni e Cardinale

Situazione molto più tranquilla in casa Virtus Cupello, quattro punti e zero gol subiti negli ultimi centottanta minuti anche se lontano da casa, l’ultima vittoria in trasferta, a Casalbordino, è datata 12 dicembre. Tre mesi dopo capitan Berardi (in gol nell’1 a 3 dell’andata) e compagni vorranno riprendere la marcia vincente anche fuori casa, soprattutto a Vasto Marina per riscattare il passo falso di un girone fa e avvicinarsi a quota quaranta in classifica (al momento 7° posto a quota 36). Solite assenze per mister Panfilo Carlucci, fuori causa Marinelli, Racciatti e Napolitano mentre l’ex di turno, Ilyass Erragh (con i vastesi in Prima Categoria nel 2017/2018), recuperato partirà dalla panchina. In porta spazio a Sinato, davanti a lui Felice e Cardinale sicuri di un posto, ballottaggio tra Berardi e Caniglia con quest’ultimo favorito. Sui lati Troiano e Cosimo Margagliotti, nel cuore del gioco il miglior marcatore di squadra, Conti (9 gol), insieme a Tafili e Colitto. Nel 352 davanti sicuro di una maglia Nicolò Margagliotti, al suo fianco si giocano una maglia Zinni e Donatelli. Nessuno scenderà in campo per accontentarsi del pareggio, alla Bacigalupo Vasto Marina servirebbe a poco o nulla, dall’altra parte la Virtus Cupello, come già detto, ha più di un motivo per puntare alla vittoria, ecco perché lo spettacolo sicuramente non mancherà.

Il programma completo della 27° giornata (domenica 13 marzo, ore 15): Alba Adriatica-Capistrello; Avezzano-L’Aquila; Bacigalupo Vasto Marina-Virtus Cupello; Casalbordino-Pontevomano; Giulianova-Lanciano; Il Delfino Curi Pescara-Penne; R.C. Angolana-Villa 2015; Sambuceto-Montesilvano; Torrese-Spoltore.

La classifica dopo 26 giornate:

Avezzano 59

Giulianova 54

L’Aquila** 49

Torrese 47

Montesilvano 39

Lanciano* 38

Virtus Cupello* 36

Il Delfino Curi Pescara* 36

Pontevomano 35

Capistrello* 35

Alba Adriatica*** 34

Sambuceto 32

Spoltore 31

R.C. Angolana 31

Penne* 31

Bacigalupo Vasto Marina* 26

Casalbordino 22

Villa 2015* 11

(*: una partita in meno)

(**: due partite in meno)

(***: tre partite in meno)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *