Corre forte lo Scerni. Se non ci fosse stata la sconfitta nel derby, contro il Real Casale, datata 19 dicembre, staremmo qui a parlare di quattro mesi a rasentare la perfezione ma, a parte quella piccola sbavatura, gli ultimi centoventi giorni dei rossoblù sono stati comunque da applausi.
L’ultimo match disputato in ordine di tempo ha visto il gruppo guidato dall’allenatore-portiere Nicola Cianci staccare il pass per i quarti di finale di Coppa Abruzzo di Prima Categoria. Nel triangolare del secondo turno gli scernesi hanno prima pareggiato contro il quotato Sporting Altino e mercoledì pomeriggio, a campo invertito (ancora neve a Roccaspinalveti), contro la Dinamo in grande emergenza (tanti infortuni) il finale ha recitato 4 a 1. Cinque gol tutti nel primo tempo, in apertura Salvatore Di Ghionno e Daniele Di Foglio, poi la firma roccolana di Youness Laaouine, ad intervallare la doppietta del 2000 Luca Priori.
Tutto facile per i rossoblù che torneranno in campo per i quarti di Coppa con il doppio turno fissato tra 6 e 20 aprile ma da domenica si torna a pensare di nuovo al campionato. Nel girone B di Prima Categoria la classifica al momento dice terzo posto con 26 punti, a meno undici dal secondo posto occupato dallo Sporting Altino (con una partita in più). Forbice che se confermata a fine stagione farebbe volare la seconda della classe direttamente alla fase playoff successiva ma Di Pasquale e soci hanno fatto capire di poter giocarsela anche contro le due corazzate (l’altra è la capolista San Vito) avendo pareggiato 1 a 1 contro entrambe nell’ultimo periodo. 18 punti conquistati nelle ultime 9 di campionato, l’arrivo in difesa del top player Nando Giuliano (con lui anche il nipote classe ’99, ex Vastese, Cupello e San Salvo, Antonio De Vivo) alza notevolmente la qualità dell’organico.
Ultime nove giornate di campionato e almeno due partite di Coppa Abruzzo, lo Scerni non vuole scegliere, con il giusto mix di giovani (Di Ghionno, Priori, Della Morte) ed esperti (Cianci, Giuliano, Di Pasquale, Di Foglio e Monachetti) punta a regalarsi un finale di stagione da assoluto protagonista.
La classifica dopo 17 giornate:
San Vito ’83 42
Sporting Altino 37
Scerni* 26
Rapino* 26
Real Casale* 23
Roccaspinalveti* 22
Dinamo Roccaspinalveti** 22
Di Santo Dionisio* 22
Perano 19
Fossacesia ’90* 19
Virtus Castel Frentano* 18
Faresina 17
Palena* 12
Guardiagrele 2016** 10
(*: una partita in meno)
(**: due partite in meno)
Il programma completo della 18° giornata (domenica 13 marzo, ore 15): Di Santo Dionisio-Guardiagrele 2016; Faresina-Palena; Fossacesia ’90-Sporting Altino; Perano-Real Casale; Rapino-San Vito ’83; Roccaspinalveti-Dinamo Roccaspinalveti; Scerni-Virtus Castel Frentano.