Quattordici giorni dopo si è capito il reale motivo del divorzio tra capitan Luciano Galiè e la Bacigalupo Vasto Marina avvenuto lo scorso 22 febbraio. Alla base un rapporto ai minimi storici con l’ormai ex allenatore Gianni Borrelli che lo aveva relegato in panchina per scelta tecnica in più di un’occasione preferendogli alcuni under del settore giovanile.
Il ribaltone in panchina però ha cambiato di nuovo le carte in tavola, il nuovo mister Roberto Antonaci ha chiesto immediatamente il suo reintegro, ha prima parlato con la società, poi ha contattato Galiè, che aveva già allenato a Vasto Marina nel 2013. «Per puntare alla salvezza mi serve la tua esperienza», il ventinovenne vastese non ha detto subito sì ma martedì pomeriggio, tornato di nuovo al “Padre Fulgenzio”, per incontrare parte della società e l’allenatore, ha deciso di tornare ad indossare i colori biancazzurri.
«Non è stato facile andare via due settimane fa ma in quel momento per me era la scelta migliore – le parole di Luciano Galiè – In queste due settimane però alcuni storici dirigenti hanno spinto affinché tornassi, poi la telefonata di mister Antonaci mi ha riempito d’orgoglio. Con lui ho vinto da giovane nel 2013, sempre qui a Vasto Marina, il campionato juniores d’elite regionale e abbiamo stretto un grandissimo rapporto. Lo stimo come persona, è un ottimo allenatore, siamo molto simili, lui bada sempre al sodo, è uno che ha be chiari gli obiettivi da centrare». Galiè ritorna in un periodo delicatissimo, le quattro sconfitte consecutive sul groppone pesano su umore e classifica ma l’esperto jolly guarda al finale di stagione con fiducia: «Ci aspettano nove battaglie, questo gruppo ha tutte le carte in regola per ripartire e andarsi a prendere la salvezza, già domenica contro il Cupello sono sicuro che daremo importanti risposte».
Ironia della sorte, a Galiè, durante la finestra di calciomercato riaperta a febbraio, si era interessata proprio la Virtus Cupello (dove aveva giocato già nel 2014) ma il ventinovenne di Vasto aveva deciso di restare in biancazzurro prima delle definitiva rottura con Borrelli. Domenica si troveranno in campo da avversari, Luciano Galiè ha riabbracciato la Bacigalupo Vasto Marina e farà di tutto per condurla verso la salvezza.