ll Comune di Rocca San Giovanni è pronto ad attivare il servizio di doposcuola rivolto agli studenti che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
«È una delle tante iniziative della nuova amministrazione comunale in ambito scolastico – spiega l’assessore con delega alla Scuola, Carmelita Caravaggio -. Abbiamo voluto fin da subito mettere in campo una novità per i ragazzi del plesso scolastico. Insieme alla consigliera Dalila Melizza, alla dirigente dell’ufficio ragioneria, alla coordinatrice della cooperativa L’Ancora di Lanciano e al tecnico informatico dell’Ente, in collaborazione con la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo G. D’Annunzio di San Vito Chietino, abbiamo invitato i genitori a partecipare al sondaggio per l’attivazione della proposta di doposcuola”.
I genitori, per poter aderire all’iniziativa, dovranno compilare il questionario pubblicato sul sito istituzionale del Comune entro e non oltre il 7 marzo per raccogliere le informazioni necessarie all’attivazione del servizio che si svolgerà nelle aule scolastiche, nelle ore pomeridiane fino alle 16:30 o fino alle 18:00. I ragazzi che accederanno al doposcuola potranno, a fine lezione scolastica, usufruire della mensa. Successivamente inizierà la fase di aiuto compiti in cui i ragazzi potranno svolgere gli esercizi assegnati durante le lezioni grazie al personale addetto. A fine attività i locali saranno sanificati per poter essere utilizzati il giorno successivo.
«La proposta – sottolinea l’assessore Caravaggio – vuole essere una soluzione per tutti quei genitori che hanno esigenze lavorative. Gli studenti avranno a disposizione diverse figure che li accompagneranno nella fascia oraria post-scolastica dal lunedì al venerdì: un vigilante durante il servizio mensa, un educatore che controllerà lo svolgimento dei compiti e un addetto alle pulizie per igienizzare e sanificare gli ambienti utilizzati al termine dell’attività».