Altobelli salva la Vastese: pari a Castelfidardo

L’assenza di Jonatan Alessandro non può valere come scusante, oggi la Vastese a Castelfidardo avrebbe dovuto vincere per più motivi ma al triplice fischio deve essere contenta di aver conquistato il punto. I marchigiani in casa non vincono dallo scorso 10 ottobre, viaggiano spediti solo in trasferta, in campo sono scesi con sei under e venivano da tre sconfitte consecutive (tre pareggi nelle ultime dieci giornate). Messaggi che obbligavano i biancorossi a tornare a Vasto con l’intera posta in palio in tasca ma nella 21° giornata del girone F di Serie D il finale dal “Galileo Mancini” recita 1 a 1 con il botta e risposta tra i centrali difensivi Gega e Altobelli.

La partita – Mister D’Adderio in terra marchigiana si è presentato con più di una novità rispetto al passo falso contro il Matese. La più importante sul fronte offensivo, l’assenza, causa infortunio di bomber Alessandro, sostituito da Stivaletta piazzato nel tridente offensivo con Alonzi e Scafetta. Altre due novità in mediana con il ritorno di Monza e la sorpresa Pierpaoli insieme ad Altobelli, al centro della difesa, preferito ad Allegra. Per gli altri solite conferme, capitan Di Filippo con Diallo e Ceccacci, Di Rienzo tra i pali e Angello a dominare la mediana. Sulla sponda marchigiana spazio all’ex di turno Mataloni (con i gradi di vicecapitano) insieme a ben sei under schierati dal primo minuto dal tecnico Mangiapane.

Nei primi minuti di gioco si capisce la voglia matta di Cristian Stivaletta di guadagnare piena fiducia, prima calcia a lato, poi invita Alonzi che viene fermato a Gega poco prima di concludere a rete. Il Castelfidardo risponde con la conclusione centrale di Cardinali, Di Rienzo c’è, poi è ancora protagonista Stivaletta. Tiro debole ma insidioso, poco dopo la mezzora si avventa su un pallone dopo la punizione di Agnello ma il suo missile si spegne fuori, questione di millimetri.

Nel secondo tempo i marchigiani danno l’impressione di poter mettere in difficoltà i biancorossi anche se dalle parti di Di Rienzo pericoli non ne arrivano. La sfida si accende nel finale, su calcio di rigore i padroni di casa sbloccano il match con Gega, doccia freddissima per i vastesi. Non è finita perché ci pensa Mattia Altobelli a salvare i biancorossi, altra mischia e gol che vale il definitivo 1 a 1. Playoff lontani un solo punto ma oggi si può parlare di due punti persi, la zona bollente è lontana cinque lunghezze ma è un distacco che non fa dormire sonni tranquilli. Ecco perché domenica prossima all’Aragona (parziale riapertura al pubblico) nel derby contro il Notaresco bisognerà vincere a tutti i costi.

CASTELFIDARDO – VASTESE: 1 – 1

Reti: 36’st Gega su rigore (C), 40’st Altobelli (V)

CASTELFIDARDO: Demalija, Morganti (20’st Daniello), Mataloni, Fermani, Baraboglia, Gega, Cusimano, Cardinali, Camara, Bracciatelli, Braconi (30’st Cvetkos). A disposizione: Palombo, Baldoni, Murati, Riggio, Markiewics, Percovic, Fabiani. All.: Mangiapane

VASTESE: Di Rienzo, Ceccacci (25’st Sansone), Diallo (35’st Tancredi), Di Filippo, Altobelli, Monza (25’st Lenoci), Scafetta, Agnello, Alonzi, Stivaletta (30’st Ficara), Pierpaoli. A disposizione: Di Feo, Marianelli, Allegra, Di Bello, Pastore. All.: D’Adderio

Arbitro: Andrea Terribile di Bassano del Grappa (Giangregorio di Padova e Lucciano di Taurianova)

Ammoniti: Cardinali (C), Braconi (C), Scafetta (V), Altobelli (V), Morganti (C), Mataloni (C), Fermani (C), Gega (C), Bracciatelli (C)

I risultati della 22° giornata nel girone F di Serie D:

Aurora Alto Casertano-Castelnuovo Vomano: 1 – 1

Castelfidardo-Vastese: 1 – 1

Chieti-Vastogirardi: 1 – 1

Matese-Fano: 1 – 0

Montegiorgio-Trastevere: (rinviata)

Pineto-Recanatese: 0 – 1

Notaresco-Porto D’Ascoli: (rinviata)

Sambenedettese-Nereto: 2 – 0

Tolentino-Fiuggi: 3 – 0

La classifica dopo 22 giornate:

Recanatese 47

Trastevere* 39

Tolentino 35

Pineto 35

Fiuggi 35              

Chieti 34

Vastese 33

Porto D’Ascoli* 33

Vastogirardi 33

Notaresco* 32

Matese 32

Sambenedettese 32

Montegiorgio* 28

Castelfidardo 24

Castelnuovo Vomano* 24

Fano* 23

Nereto 12

Aurora Alto Casertano 4

(*: una partita in meno)

Il programma completo della 23° giornata (domenica 6 marzo, ore 14:30): Fano-Sambenedettese; Fiuggi-Aurora Alto Casertano; Castelfidardo-Chieti; Castelnuovo Vomano-Matese; Nereto-Pineto; Porto D’Ascoli-Montegiorgio; Trastevere-Recanatese; Vastese-Notaresco; Vastogirardi-Tolentino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *