Pensando alla situazione di Nereto e Castelnuovo Vomano in Serie D nella colonna destra (e non solo) della classifica d’Eccellenza abruzzese nessuno può dormire sonni tranquilli. Se fino alla Torrese i discorsi riguardano playoff e promozione diretta mentre in basso c’è solo il Villa in difficoltà tutte le altre tredici non devono far altro che pensare alla salvezza. Nell’ultimo periodo anche Lanciano e Alba Adriatica (che domani si sfideranno) hanno vistosamente frenato, ecco perché anche la 24° giornata, domani (fischio d’inizio ore 15), avrà parecchio da raccontare.
La Virtus Cupello sarà chiamata a un’altra sfida salvezza contro il Penne, 15° in classifica, ma tra le squadre più in forma del momento. Tre vittorie di fila e quindici punti raccolti nelle ultime sei giornate cadendo solo a L’Aquila, sarà una vera e propria battaglia contro l’ex di turno Fulvi. I rossoblù hanno appena quattro lunghezze di vantaggio sulla zona bollente e continuano a convivere con le assenze certe di Marinelli e Racciatti insieme ai dubbi legati alle non perfette condizioni fisiche di Nicolò Margagliotti, Conti, Napolitano ed Erragh, anche se è probabile che tutti e quattro risponderanno presente vista l’importanza della sfida. Lontano da casa la Virtus Cupello non vince dallo scorso 12 dicembre, dopo due mesi e mezzo raccogliere il bottino pieno vorrebbe dire compiere un gran bel balzo verso la salvezza diretta.
L’attuale sedicesimo posto non piace affatto alla Bacigalupo Vasto Marina. Se dal settore giovanile arrivano grandi sorrisi la prima squadra, complice le ultime due sconfitte di fila non vive un buon momento. Domani a Capistrello si annuncia una vera e propria battaglia con i marsicani, orfani dello squalificato De Roccis e l’infortunato D’Eramo, che come sempre stanno costruendo la loro salvezza tra le mura amiche. I biancazzurri nei giorni scorsi hanno perso capitan Galiè (andato via per motivi personali) e mancherà anche il 2003 Romano colpito da un grave lutto in famiglia. Serve una nuova scossa, bisognerà blindare la difesa (al momento la seconda peggiore con 50 gol subiti) e in avanti bomber Fieroni (15 gol), a secco da quattro giornate, non vede l’ora di tornare a gonfiare la rete per regalare punti pesanti.
Può sembrare un paradosso ma il Casalbordino, in questo periodo, sta meglio di cupellesi e vastesi, anche se la strada per la salvezza, visto il penultimo posto, è tutta in salita. Pur cadendo, anche ad Avezzano, i giallorossi hanno fatto capire di aver cambiato registro, e domani, sul sintetico di casa, dovranno battere la Renato Curi Angolana diretta concorrente per evitare la retrocessione in Promozione. I nerazzurri al momento sarebbero salvi ma in realtà non vivono un bel periodo di forma (un punto in tre giornate) e in trasferta l’ultimo successo è datato fine novembre. Il tecnico casalese Di Simone si affiderà al tridente argentino e la tanta esperienza nelle altre zone di campo anche se c’è il dubbio legato alla presenza di Mangiacasale. Dall’altra parte mister Rachini potrà contare su Fuschi e Miani, entrambi insieme visti all’opera con il ds De Filippis a Termoli tra il 2012 e il 2014 con il bomber romano che firmò la bellezza di 45 reti.
Il programma completo della 24° giornata (27 febbraio, ore 15): Montesilvano-Torrese; Capistrello-Bacigalupo Vasto Marina; Casalbordino-R.C. Angolana; L’Aquila-Il Delfino Curi Pescara; Lanciano-Alba Adriatica; Penne-Virtus Cupello; Pontevomano-Avezzano; Spoltore-Giulianova; Villa 2015-Sambuceto.
La classifica dopo 23 giornate:
Avezzano 56
Giulianova 52
L’Aquila 46
Torrese 45
Lanciano 35
Alba Adriatica 34
Virtus Cupello 32
Capistrello 32
Montesilvano 32
Il Delfino Curi Pescara 32
Spoltore 30
Sambuceto 29
R.C. Angolana 28
Pontevomano 28
Penne 27
Bacigalupo Vasto Marina 26
Casalbordino 13
Villa 2015 11