Tornano gli appuntamenti dell’Istituto Comprensivo Gianni Rodari di San Salvo, dedicati alla lotta a bullismo e cyberbullismo. «Per prevenire il fenomeno – spiega il dirigente scolastico Vincenzo Parente – crediamo che l’arma migliore sia senza dubbio il dialogo. È nostra premura fornire gli strumenti per intervenire in modo efficace avvalendoci anche di esperti competenti e professionali presenti sul nostro territorio».
L’Istituto Rodari, sensibile al tema e in prima linea per contrastare il fenomeno, in collaborazione con il Lions Club di San Salvo e il dottor Virginio Di Pierro, responsabile territoriale del Service “INTERconNETtiamoci”, ha infatti arricchito il percorso formativo annuale con incontri, letture, dibattiti e con due importanti appuntamenti di sensibilizzazione sul tema dell’uso consapevole di internet e dei social network. Gli incontri si terranno giovedì 24 febbraio alle 8.40 e sabato 26 febbraio alle 9.30. «Essere nativi digitali – afferma il presidente Lions Club Emanuele Ciuffi – rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio per i nostri ragazzi, ma noi abbiamo il dovere di proteggerli dagli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online».
L’iniziativa coinvolge gli alunni e le famiglie delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado di Fresagrandinaria. «Per un’efficace azione di contrasto – sottolinea il preside Parente – bisogna prevenire, riconoscere e gestire il fenomeno». Tre priorità che l’Istituto Rodari e i Lions di San Salvo, in prima linea su questo tema, perseguono come obiettivo primario, avvalendosi della professionalità e delle competenze dell’ingegnere per la Sicurezza Informatica Piero Fontana, coordinatore nazionale “Interconnettiamoci…ma con la testa”.