Dopo quasi due mesi d’attesa anche i campionati giovanili sono tornati protagonisti in Abruzzo. Nel girone B del campionato Giovanissimi regionali (under 15) la Bacigalupo Vasto Marina dopo aver chiuso il 2021 con un punto raccolto in tre giornate è ripartita con grandi ambizioni. Nonostante la vetta ormai sia lontana i giovani di mister Pierantonio Brognoli, nel derby contro la Pgs Vigor Don Bosco, valevole per la 15° giornata, si sono imposti con un roboante 11 a 1 rendendo vana la rete di Davide D’Angelo. Tra i biancazzurri protagonista assoluto Luca Valentini autore di una cinquina e sempre più capocannoniere del girone con ben 28 reti. In gol anche Ihab Waldi (doppietta), Andrea Tracchia, Francesco Lanza, Antonio Palladino e Mario Brognoli. Successo che ha consentito al Vasto Marina di cementificare la seconda posizione a quota 35 blindando di fatto la qualificazione alla seconda e decisiva fase della stagione. Dove si qualificheranno le prime tre di ogni girone (A, B, C e D), gli otto punti di vantaggio sul quarto posto a tre giornate dalla fine della prima fase parlano chiaro. La Bacigalupo Vasto Marina però vorrà chiudere al meglio la prima parte della stagione, ecco perché in casa dell’Atessa nel prossimo turno non si accontenterà del pari. Dall’altra parte per i cugini della Pgs Vigor Don Bosco una sconfitta pesantissima, il gruppo di D’Ainzara già prova a guardare alla seconda fase dove bisognerà essere sicuramente più concentrati per evitare l’ultimo posto che farebbe rima con retrocessione. C’è da chiudere però ancora la prima fase, la classifica recita 9° posto con 10 punti ma nel prossimo weekend contro la Virtus Lanciano primo in classifica la missione sarà impossibile o quasi.
Bacigalupo con un grande sorriso, lo stesso non può fare la Virtus Vasto caduta nella tana della corazzata e capolista Virtus Lanciano allontanandosi di fatto dal terzo posto occupato dalla Val Di Sangro ora distante cinque punti. Niente da fare per i biancorossi del tecnico Donato Anzivino, i lancianesi non hanno fatto sconti imponendosi 3 a 0 con la doppietta di Salerno e il gol di Verì. A tre giornate dalla fine della prima fase la strada verso il secondo turno che conta ora per i vastesi è tutto in salita, il 5° posto con 26 punti andrà sicuramente migliorato, nella 26° giornata contro l’Union Fossacesia, tra le mura amiche, non si potrà più sbagliare. Terzo pareggio consecutivo per gli Aquilotti San Salvo capaci di rallentare la corsa, verso il prezioso terzo posto, dell’Atessa. A conferma che in campo i sansalvesi continuano a scendere con grandi motivazioni, botta e risposta tra l’ospite Razionale e il rossoblù Marco Soriano per l’1 a 1 finale. I ragazzi dell’allenatore Roberto Rossi muovono la classifica toccando quota 12 (7° posto) e nel 16° turno andranno a caccia dei tre punti nella tana della Curi ultima in classifica con zero punti. Ritorno in campo con sconfitta per la Virtus Cupello, niente da fare in casa dell’Union Fossacesia vittorioso 6 a 1. Poker per Di Stefano e gol di Kebe e Casalanguida, per i rossoblù vana la firma di Leonardo Di Giacomo. 7° posto con 12 punti a meno tre turni dal termine della prima fase, prima di pensare alla seconda dove bisognerà conquistarsi la salvezza i cupellesi del trainer Nino Barisano nel prossimo turno riceveranno la Val Di Sangro terza in classifica. Non sarà una passeggiata ma i cupellesi andranno a caccia del riscatto.
I risultati della 15° giornata nel girone B del campionato Giovanissimi:
Virtus Lanciano – Virtus Vasto: 3 – 0
Union Fossacesia – Virtus Cupello: 6 – 1
Bacigalupo Vasto Marina – Vigor Don Bosco: 11 – 1
Aquilotti San Salvo – Atessa: 1 – 1
Val Di Sangro – Curi: 15 – 0
La classifica dopo 15 giornate:
Virtus Lanciano 40
Bacigalupo Vasto Marina 35
Val Di Sangro 31
Atessa 27
Virtus Vasto 26
Union Fossacesia 19
Aquilotti San Salvo 12
Virtus Cupello 12
Vigor Don Bosco 10
Curi 0
Il programma completo della 16° giornata (domenica 20 febbraio, ore 10:30): Atessa-Bacigalupo Vasto Marina; Curi-Aquilotti San Salvo; Vigor Don Bosco-Virtus Lanciano; Virtus Cupello-Val Di Sangro; Virtus Vasto-Union Fossacesia.