Torna in campo anche la Promozione. 56 giorni esatti di stop, prima la pausa natalizia, poi il rinvio imposto dall’imperversare della variante Omicron ma domani un’altra categoria dilettantistica accenderà di nuovo i motori, a pieno regime.
Nel girone C il San Salvo, a inizio stagione, sognava tutt’altro cammino ma al momento la realtà è chiara: bisogna pensare solo a come conquistare la salvezza diretta. Oggi lontana sei punti dall’11° posto (13 punti) occupato da capitan Izzi e soci che domani al “Tomeo”, per la 15° giornata (fischio d’inizio ore 15), sfideranno l’Athletic Lanciano ultimo in classifica. Vincere per la banda di mister Ilyas Zeytulaev dovrà essere un obbligo o quasi, per tanti motivi, a partire dal fattore casa visto che sul sintetico di via Stingi finora c’è lo 0 alla casella delle vittorie. Da migliorare anche lo score offensivo, nessuno, con soli 13 centri, ha fatto peggio dei biancazzurri.
Una sola vittoria nelle ultime dodici giornate non sono affatto un bel bottino per un San Salvo che domani in campo ritroverà Carlo Triglione arrivato nella finestra di calciomercato dicembrina dopo aver salutato il Vasto Marina. Andrà a rinforzare un pacchetto senior che oltre ai vari Fiore, Cattafesta, Izzi, Luongo, Giampiero Di Pietro (questi ultimi due in gol nello 0 a 3 dell’andata) e Farina avrà di nuovo a disposizione anche Stefano Di Pietro mentre oltre allo squalificato Lanfranchi mancheranno ancora Argirò e Pollutri. Numeroso è il fronte under, l’attaccante 2001 Verderosa è già andato in gol ma insieme a lui sono in tanta a correre per una maglia da titolare.
7 punti e ultimo posto del girone C con la difesa più perforata del girone (43 reti subite) e il secondo peggior attacco (14 gol realizzati), per l’Athletic Lanciano la strada che porta verso la salvezza è tutta in salita. Davanti i rossoneri si coccolano Raffaele Pagano autore di 8 gol, non manca l’esperienza con Alex Cianci e l’ex di turno, Antonio Cialdini, portiere indimenticato nell’ambiente calcistico sansalvese. Per il San Salvo sarà una domenica da non sbagliare, servono i tre punti per avvicinarsi alla salvezza diretta.
Il programma completo della 15° giornata nel girone C di Promozione (domenica 13 febbraio, ore 15): Atessa-Ortona; Bucchianico-Tollese; Francavilla-Scafapassocordone; Miglianico-Elicese; San Giovanni Teatino-Casolana; San Salvo-Athletic Lanciano; Union Fossacesia-Val Di Sangro
La classifica dopo 14 giornate:
Union Fossacesia 27
Miglianico 26
Scafapassocordone 25
Francavilla 25
Casolana 24
Ortona 24
Atessa 22
Tollese 20
San Giovanni Teatino 19
Elicese 14
San Salvo 13
Val Di Sangro 10
Bucchianico 8
Athletic Lanciano 7