Per conquistare la salvezza bisognerà correre a grandi passi. I problemi di Nereto e Castelnuovo Vomano in Serie D (immischiate nella lotta per non retrocedere) rischiano seriamente di aumentare la competitività nei bassifondi dell’Eccellenza abruzzese dove si è alzata la quota salvezza.
Lo sa benissimo la Virtus Cupello, più che guardare ai tre punti di ritardo dal quinto posto pensa bene a coprirsi le spalle con la zona bollente lontana cinque lunghezze (ventuno dal penultimo posto). Dopo l’exploit contro L’Aquila i rossoblù domani, nella 22° d’Eccellenza (fischio d’inizio ore 15) andranno a far visita al Capistrello (2 sconfitte di fila nel nuovo anno) che insegue con due punti di ritardo. L’allenatore Panfilo Carlucci potrà contare sull’ultimo arrivato, il centrocampista Ilyass Erragh, ma tra infortuni e positivi al Covid sarà costretto a rinunciare a Marinelli, Racciatti, Ruzzi e Napolitano. Davanti si va verso la conferma del tandem formato da Nicolò Margagliotti e Zinni, la difesa sarà come sempre guidata da “Lupo” Felice e in mediana con Tafili e Conti (autore di una doppietta nel 4 a 1 di un girone fa) ci sarà Colitto. In terra marsicana non sarà una passeggiata ma la Virtus Cupello sulle ali dell’entusiasmo cercherà un’altra domenica con il sorriso.
La vittoria in extremis contro il Lanciano ha riacceso l’entusiasmo in casa Bacigalupo Vasto Marina anche se per la corsa alla salvezza diretta tutto è ancora da giocare. 26 punti e 13° posto, non male ma c’è una concorrenza agguerrita e domani bisognerà assolutamente sfruttare il jolly che consegna il calendario. Benedetti e compagni andranno a bussare alla porta del Villa 2015 ultimo in classifica, con un piede e mezzo in Promozione (appena 8 punti finora conquistati) ma in campo visto sempre battagliero. Lo sa benissimo la Virtus Cupello sconfitta un paio di settimane fa, ecco perché i vastesi dovranno tenere le antenne belle dritte ed evitare inutili scivoloni. Mister Gianni Borrelli davanti non potrà contare sullo squalificato Felice De Vizia che insieme a bomber Davide Fieroni (finora autore di 15 centri) furono grandi protagonisti (doppietta per entrambi) nel 5 a 2 dell’andata che vide andare in gol anche capitan Galiè voglioso di riprendersi una maglia da titolare. Difesa più perforata e attacco debole, il Villa cercherà di mettere lo sgambetto ma la Bacigalupo Vasto Marina ha già puntato il mirino sulla vittoria.
Il pari di domenica scorsa ha portato il Casalbordino a toccare la doppia cifra ma domani, sul sintetico di casa, contro l’Alba Adriatica, sarà l’occasione da non fallire. Il nuovo corso De Filippis-Di Simone in due partite ha centrato un punto ma non ancora trova la via del gol con le bocche di fuoco argentine, non sappiamo se il mercato negli ultimi giorni ha regalato nuovi innesti (casalesi in silenzio stampa da un mese e mezzo) ma in campo sicuramente mancheranno capitan Nicola Della Penna e il difensore Campanella. L’ultima vittoria è datata 14 novembre (poi 8 sconfitte e un pari), per quella interna bisogna tornare indietro addirittura a fine settembre. Di fronte Bonasia e soci si troveranno l’Alba Adriatica che dopo aver spinto forte (5 vittorie in 7 giornate) ha frenato nell’ultimo periodo raccogliendo 2 punti in 4 giornate. Davanti è in dubbio la presenza del bomber termolese (ma di origini marocchine) Anas Ikramellah, 2001 autore di 10 centri ai box per infortunio. Trainer De Amicis dovrà anche rinunciare all’esterno offensivo Branno
Il programma completo della 22° giornata (13 febbraio, ore 15): Montesilvano-Penne; Capistrello-Virtus Cupello; Casalbordino-Alba Adriatica; Giulianova-Avezzano; L’Aquila-Torrese; Lanciano-Il Delfino Curi Pescara; Pontevomano-Sambuceto; Spoltore-R.C. Angolana; Villa 2015-Bacigalupo Vasto Marina.
La classifica dopo 21 giornate:
Avezzano 53
Giulianova 48
Torrese 42
L’Aquila 40
Lanciano 34
Alba Adriatica 33
Virtus Cupello 31
Montesilvano 31
Capistrello 29
Sambuceto 27
Spoltore 27
R.C. Angolana 27
Pontevomano 26
Il Delfino Curi Pescara 26
Bacigalupo Vasto Marina 26
Penne 21
Casalbordino 10
Villa 2015 8