Sono 7 i progetti di ricerca che Fondazione Airc finanzia in Abruzzo per il 2022. L’Associazione italiana per la ricerca sul cancro rilancia la sfida con un investimento di 136 milioni di euro nel 2022 per garantire continuità al lavoro di oltre 5mila scienziati impegnati nel trovare le migliori soluzioni per rendere il cancro sempre più curabile.
È un risultato straordinario, reso possibile grazie alla costante fiducia di 4,5 milioni di donatori e 20mila volontari, che fa di Airc il primo polo privato di finanziamento della ricerca indipendente sul cancro in Italia. Sono 741 i progetti di ricerca attivi, 93 le borse di studio, 22 i programmi speciali. La Fondazione, inoltre, sostiene IFOM, centro di eccellenza nel campo dell’oncologia molecolare.
Ed è sempre saldo il legame di Airc con l’Abruzzo, dove ricercatrici e ricercatori ormai da anni sono impegnati in importanti progetti. Per il 20222 sono stati stanziati 705mila euro che sosteranno 7 progetti di ricerca, legati alle Università, e una borsa di studio. Ci sarà un finanziamento da 62mila euro anche per un progetto di ricerca in Molise. Un importante risultato reso possibile anche grazie alle iniziative del Comitato Abruzzo Molise Fondazione Airc, attivo dal 1996 e oggi presieduto da Maria Francesca De Cecco, che organizza e promuove ogni anno numerosi appuntamenti che si affiancano alle campagne nazionali di Airc.