«In ospedale con un’epatite, sono stato curato e assistito con professionalità e umanità»

«Questa esperienza positiva non solo mi ha aiutato a guarire fisicamente, ma mi ha anche ristabilito la fiducia nel nostro sistema sanitario locale. Credo sia importante che queste storie vengano raccontate e che il duro lavoro di questi professionisti venga riconosciuto». Lo racconta Oscar Travaglini, lettore di Chiaro Quotidiano.

Vasto: ospedale San Pio da Pietrelcina

«In questo periodo in cui i medici, infermieri e operatori sanitari sono spesso oggetto di attacchi indiscriminati, mi sembra doveroso condividere una testimonianza positiva di buona sanità. Il 12 settembre scorso, ho avuto bisogno di assistenza medica e sono stato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Vasto. Dopo vari scrupolosi accertamenti, mi hanno diagnosticato un’epatite acuta di tipo A e sono stato ricoverato. Il personale del Pronto Soccorso non solo è stato efficiente, ma molto di più! In momenti di emergenza come quelli, è fondamentale comprendere che noi pazienti non siamo a conoscenza di tutto ciò che accade all’interno del Pronto Soccorso, comprese le emergenze e le ambulanze che arrivano di continuo. Pertanto, è essenziale essere pazienti “pazienti” e riconoscere quanto sia impegnativo il lavoro del personale sanitario.

Dopo la decisione del Pronto soccorso di ricoverarmi al reparto di Medicina Generale, la mattina del 13 mi è stata prescritta una consulenza gastroenterologica. La tempestività e la precisione del personale sanitario hanno permesso di interpretare rapidamente i risultati, decidendo di trasferirmi al reparto Malattie Infettive per un trattamento più specifico.

Vorrei anche sottolineare l’eccellente funzionamento del reparto Malattie Infettive di Vasto. Oltre a gestire casi di Covid, polmoniti e altre malattie, il reparto stava trattando anche il primo caso di West Nile, e successivamente hanno iniziato a gestire anche il mio caso di epatite A. Sono stati estremamente efficienti!

Vorrei elogiare: lo staff medico del Pronto Soccorso in turno (15.00/23.00) il 12 settembre; il responsabile del reparto Medicina Generale Dott. Gianfranco Di Mizio ed il suo staff; il responsabile del reparto Malattie Infettive Dott.ssa Maria Pina Sciotti e tutto il suo staff di Dirigenti Medici, Infermieri e operatori socio sanitari, che hanno mostrato grande competenza e umanità durante tutto il trattamento. Questa esperienza positiva non solo mi ha aiutato a guarire fisicamente, ma mi ha anche ristabilito la fiducia nel nostro sistema sanitario locale. Credo sia importante che queste storie vengano raccontate e che il duro lavoro di questi professionisti venga riconosciuto».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *