Taglio di nastro per la mostra “21”: le opere degli artisti esposti fino a febbraio

Una pinacoteca gremita di pubblico ha salutato la presentazione della mostra d’arte contemporanea 21, che il sindaco Francesco Menna, presente assieme all’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta, ha inaugurato domenica 7 dicembre alla presenza degli artisti protagonisti. La cerimonia inaugurale è stata coordinata da Roberta Presenza e ha visto l’intervento del curatore Giuseppe Muzii.

Il primo cittadino ha ringraziato l’assessore Della Gatta e Muzii per aver garantito continuità e nuovo slancio ad «un’esperienza collettiva che celebra la creatività del nostro territorio. Ventuno artisti locali, ognuno con un linguaggio unico e una visione capace di raccontare il presente attraverso materiali, forme e sperimentazioni, saranno protagonisti dell’offerta culturale del Natale vastese».

«Palazzo d’Avalos – ha detto Della Gatta – custodisce il patrimonio di valore che tanti concittadini donano alla nostra comunità con la loro arte. 21 è un percorso abilmente strutturato dal caro Giuseppe Muzii, un mosaico di esperienze artistiche che, sono certo, saprà affascinare tanti concittadini e turisti. Grazie di cuore agli artisti selezionati per la generosità con cui hanno sposato questo progetto e, soprattutto, perché hanno scelto di mettere in circolo la loro sapienza testimoniando, in particolare ai giovani che cercano il loro posto nel mondo, che ogni passione deve essere accolta, valorizzata e restituita, come dono, a quanti condividono con noi il cammino della vita».

«Ringrazio il sindaco Menna e l’assessore Della Gatta – ha dichiarato il curatore Muzii – che mi hanno permesso di organizzare questo secondo 21. Ho cercato nuovi artisti così come cercavo le conchiglie più belle sulla battigia, ho rivolto un’attenzione particolare alle donne da sempre, purtroppo ingiustamente, relegate ad un ruolo di secondo piano rispetto agli uomini e in questa mostra ho equamente diviso entrambi i sessi. Vasto ed il suo territorio sono ricchi di fermenti creativi e sta riconquistando il suo ruolo di Atene degli Abruzzi, e lo deve anche a questi artisti».

L’esposizione si apre con un omaggio agli indimenticabili fratelli artisti, Gaetano e Peppino Casanova.
La mostra sarà visitabile fino al 3 febbraio.

Foto di Costanzo D’Angelo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *